L’uovo fa bene! È dimostrato scientificamente.
Mangiare uova, fa bene o fa male? Spesso il consumo di uova è stato associato ad un possibile aumento del colesterolo, e dunque al rischio di malattie cardiovascolari.
Fortunatamente tutto questo non trova nessun riscontro nei recenti studi a tal proposito.
Innanzitutto partiamo dal capire dove nasce l’errata convinzione che le uova facciano male alla salute .
Poiché l’ipercolesterolemia è una importante causa di malattie cardiovascolari e in particolare di infarto e le uova sono la principale fonte di colesterolo, di conseguenza si consolidò la convinzione che le uova facessero male.
In realtà una ricerca scientifica basata su studi prospettici che hanno coinvolto 80 mila donne e 37 mila uomini sani, ha evidenziato che non esiste riscontro di rischi di infarto o ictus dovuti al consumo continuativo di uova.
Questa ricerca ha in particolare evidenziato che non è dimostrato nessun aumento di malattie cardiovascolari con un consumo sistematico di uova in quantità anche superiore alle 400 unità all’anno.
Un consiglio per un corretto uso delle uova è quello di non cuocerle troppo. In pratica quando il bianco si è rappreso e il rosso è ancora liquido avremo ottenuto il massimo della digeribilità e del potere nutritivo.