Cos’è la Mindfulness?
Mindfulness, in inglese significa “consapevolezza”, ma nello specifico la pratica di questa disciplina consiste nel prestare attenzione al momento presente in modo non giudicante.
Si può descriverla anche come un modo per coltivare una più piena consapevolezza e pratica del momento del qui ed ora. Nel livello introduttivo iniziale, è una pratica di meditazione adeguata e adattata a contesti quotidiani e all’esperienza di vita normale che sperimentiamo tutti i giorni. In sintesi è un approccio che ci aiuta a metterci in una relazione diversa col disagio, che prima o poi, in un modo o nell’altro, tutti proviamo e viviamo.
Per meglio capire cosa sia la Mindfulness, vorrei dirti soprattutto cosa non è:
- Non è una tecnica di rilassamento
- Non è una modalità per garantirsi un facile benessere psicofisico
- Non è una sorta di viaggio emozionale
- Non è una forma di buonismo che ci spinge ad accettare tutto e ad essere passivi nel nome dell’accettazione.
Quindi serve a sviluppare una capacità progressiva di maggiore presenza al qui e ora, che ci apre ad esperienze inaspettate, alla ricchezza del momento presente, alla pienezza del vivere. Per contro la pienezza dell’esperienza comprende necessariamente anche il suo risvolto “negativo”: il disagio, la sofferenza, il dolore. E qui si gioca uno degli aspetti più interessanti di questo approccio che ci chiede e ci insegna a non respingere e a non negare questa dimensione ma a farne motivo di crescita e persino di creatività.
Visto che lato negativo e impegnativo della vita non possiamo evitarlo, la prospettiva della consapevolezza (mindfulness) ci offre una possibilità contro intuitiva, forse assurda: entrare in relazione più diretta con il disagio e la sofferenza per imparare a rivolgere piena attenzione e fare spazio anche a quello che non ci piace, che ci fa soffrire. E’ un lavoro “controcorrente”, perchè la tendenza automatica, istintiva che abbiamo è fare esattamente l’opposto. Ma se lo sperimentiamo, possiamo scoprire una possibilità sorprendente di fare spazio e quindi di essere meno condizionati, meno oppressi anche dalle condizioni che ci portano disagio. Facendo questo ci mettiamo nelle migliori condizioni possibili per trovare le vie e i modi più efficaci per gestire o risolvere le cause di sofferenza.
Da mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 21.00
presso l’associazione Akhet in via Decumana, 72 – Bologna
(Per)corso di Mindfulness
Prima lezione GRATUITA (è sufficiente iscriversi cliccando qui)
IL DOCENTE
Davide Pirovano, Naturopata, Trainer in PNL e Mind Coach, ha conseguito la specializzazione presso l’IKOS Ageform di Bari. Si è specializzato nell’ambito della comunicazione, rivestendo la carica di docente in numerosi seminari e corsi, cui si è associata una vasta produzione di articoli e saggi di settore. Fondatore di LUMEN, Network per la salute ed il benessere naturale. |