Metodo 4-7-8 per dormire in 60 secondi
Rispolveriamo in queste notti calienti, un buon metodo per addormentarci in 60 secondi. E se anche non dovesse sortire gli effetti promessi, ci aiuterà comunque a rilassarci e ad addormentarci più in fretta; è stato infatti definito un “calmante naturale per il sistema nervoso”. Il metodo, studiato dal medico americano Andrew Weill chiamato 4-7-8 sostiene di poter far precipitare chiunque, tra le braccia di Morfeo in un minuto.
Attraverso questo sistema di respirazione, la maggior quantità di ossigeno che raggiunge il corpo avrà un effetto rilassante sul tuo sistema nervoso parasimpatico e ti aiuterà a farti sentirti più calmo. Il metodo 4-7-8 ti permette di allontanare i pensieri negativi della giornata e di sentirti più connesso al tuo corpo. E dal momento che chiunque può farlo in qualsiasi circostanza, si rivela utile anche contro l’ansia.
Vediamo come funziona:
Preparazione all’esercizio
Posiziona la punta della lingua sul palato, quasi a contatto con i denti. Mantienila in questa posizione per l’intera durata dell’esercizio.
Siamo pronti per iniziare
- Fai un respiro profondo poi espira completamente tutta l’aria attraverso la bocca Devi espirare con una certa energia, al punto di udire un leggero sibilo
- A questo punto chiudi la bocca ed inspira dolcemente attraverso il naso contando mentalmente fino a 4
- Trattieni il respiro e conta mentalmente fino a 7
- Espira completamente l’aria dalla bocca contando mentalmente fino a 8. Anche in questo caso si dovrà udire un leggero sibilo.
- Ripeti per tre volte l’esercizio ripartendo dal punto 2 per un totale di 4 fasi.
In questo link il dr. Weil ci mostra personalmente la sua tecnica.