Cristalloterapia Interviste

La Simbologia e l’Influenza delle Gemme e dei Minerali. Intervista a Livia Balocchi

Scopri il Significato Nascosto delle Gemme e dei Minerali con Livia Balocchi

Livia Balocchi è una rinomata gemmologa e tagliatrice di gemme con una vasta esperienza nel settore. Livia Balocchi è un membro riconosciuto dell’IGI (Istituto Gemmologico Italiano) e della FEEG (Federation for European Education in Gemology), ed è anche una persona che ha ampliato il proprio bagaglio di conoscenze nel campo del design di gioielli e del cool hunting attraverso corsi presso istituti di prestigio come il Poli.Design-Politecnico di Milano e il Polimoda di Firenze.

Nell’intervista, Livia Balocchi condivide la sua profonda conoscenza delle gemme e dei minerali, esplorando la loro simbologia e l’influenza che esercitano sulla nostra cultura e società. Con una carriera internazionale ricca di esperienze creative e commerciali, Livia offre una prospettiva unica su come le gemme e i minerali vengano utilizzati non solo per la loro bellezza intrinseca, ma anche per la loro importanza simbolica e il loro impatto sul mondo del design e della moda. L’intervista offre un’opportunità unica di scoprire il mondo affascinante e multiforme delle gemme e dei minerali attraverso gli occhi di un’esperta del settore.

Alessandro: Buongiorno, Livia. Siamo onorati di avere l’opportunità di intervistarti e di approfondire la tua vasta conoscenza nel campo della Gemmologia e della Simbologia e scoprire il Significato Nascosto delle Gemme e dei Minerali. Per iniziare, potresti raccontarci un po’ della tua storia e del percorso che ti ha portato a diventare una gemmologa e jewelry designer di fama internazionale?

Livia:  Grazie a te, Alessandro, per l’attenzione e l’interesse che dimostri riguardo al mio lavoro.

La passione è sempre stata la mia grande animatrice, che ha alimentato tutte le mie innumerevoli esperienze, anche in settori diversi da quello che è il nostro argomento di oggi. Ed è infatti per pura passione che a 40 anni, dopo averne passati 16 nella moda con 12 negozi, decisi di cambiare completamente vita, trasferendomi da Sanremo, dove vivevo, a Milano per studiare Gemmologia all’IGI – Istituto Gemmologico Italiano.

Stavo così realizzando il mio sogno. L’amore per le gemme mi aveva portato, negli anni, ad acquistarne ad ogni viaggio, per piacere personale, ma mi mancava una vera conoscenza, una formazione professionale, che mi consentisse di andare nei mercati internazionali e fare un vero commercio di gemme, cosa che poi ho realmente realizzato dopo tutti i Diplomi, anche quello F.E.E.G, di Gemmologa Europea.

Il periodo di studio è stato formativo e divertente: mi trovavo in un ambiente rigorosamente scientifico e molto qualificato, però io raccontavo di energie e vibrazioni delle Gemme, dicevo che loro mi parlavano, suscitando, ovviamente, un po’ di ilarità. 

In verità, ho sempre pensato di essere io stessa un Cristallo, o meglio, di avere dentro di me tutte le Gemme, e questa è una bellissima sensazione di amore corrisposto!

Il mondo minerale, da sempre ritenuto inerte, è al contrario più vivo e mutante di quanto in molti possano pensare. La loro comprensione richiede affinità, e per percepire la loro energia sottile ci si deve “spostare” in una dimensione spirituale. Ho visto Cristalli cambiare nel tempo, modificare le inclusioni, assorbire le energie disarmoniche, per purificare gli ambienti e rivitalizzarli. Sono degli alleati speciali, preziosi e insostituibili.

Ovviamente, come gemmologa, per rilasciare una certificazione devo effettuare un’analisi con le strumentazioni adeguate, anche se, ogni volta, prima lo chiedo direttamente alla gemma. Come quando, appunto, all’esame finale di Diploma, ho avuto un dubbio tra una Scapolite e una Tormalina, e lei mi ha chiaramente detto, anche un po’ “risentita” per non averla riconosciuta subito:” Ma non lo vedi che sono una Tormalina?”. E ho superato così la prova pratica.

Alessandro: È davvero affascinante. Puoi spiegarci come la simbologia è collegata alle gemme e ai minerali, e come questa relazione possa influenzare le persone?

Livia: Una risposta chiara ed esaustiva a questa domanda non può essere data in poche parole, quindi, consiglio di leggere un bellissimo libro scritto da mio marito Giorgio Picchi, “Cristalloterapia per l’Anima”, Anima Edizioni, e da me curato.

È un libro profondo, canalizzato, dove viene spiegato che “ogni Cristallo ha una specifica energia che è in risonanza con le energie delle varie parti del corpo umano. Perciò capace di dare, secondo la sua natura, un apporto energetico di vitale importanza”.

Ci sono le associazioni di Gemme di vario colore in relazione ai Chakra. Ognuna con la sua peculiarità e proprietà. Per fare un esempio, il Quarzo Citrino, corrispondente al 3° Chakra, che con la sua energia di potere e di abbondanza, porta forza ed equilibrio agli organi della parte addominale con cui è in relazione. È, inoltre, associato al Sole, al segno zodiacale del Leone, al numero 3. 

Questo, in breve, ma nel libro si possono trovare interessanti informazioni riguardo a ogni specifica Gemma, che con il suo colore e vibrazione dona vita all’uomo, e non solo gioia.

Alessandro: È interessante come le gemme possano avere un impatto così profondo. Quali sono alcune delle gemme più significative in termini di simbologia e influenza sulla persona?

Livia:  Amo tutte le Gemme, come se fossero tante mie figlie. Perciò mi è difficile preferirne una a un’altra, ma c’è un Cristallo che prediligo, perché ha un grande potere anche quando è piccolino. Si chiama Herkimer: è la varietà nobile del Quarzo Ialino, detto anche Quarzo Diamante per la sua forma bipiramidale, simile a un Diamante grezzo. 

Si rinviene nelle miniere di Herkimer, nello Stato di New York, dove sono stata sia per acquistarli che per “picozzarli” io stessa in miniera. È una esperienza emozionante quando dalla terra grigia emerge una luce intensa, un puro Cristallo perfetto, che l’uomo non dovrà tagliare, ma lasciare così naturale in tutta la sua bellezza e forza.

L’Herkimer ha molte proprietà: purifica il campo energetico della persona che lo indossa, appartiene al 7° Chakra e, come tale, vibra in sintonia con le energie elevate, spirituali, dona grande energia, in generale.

Ed è per questo che nel mio sito symbolikamente.it, Brand di gioielli inerente a tutto il campo dei Simboli, il gioiello relativo a questo Cristallo è posto nel gruppo Power Energy, Energia di potere.

Ma ci sono anche altre gemme interessanti, tra cui l’Ametista, molto conosciuta fin dai tempi antichi per le sue capacità di far mantenere la lucidità (Amethystos – non ebbro). Infatti, gli anelli dei Vescovi, che per il loro ruolo dovevano essere sempre equilibrati, erano in Ametista. Inoltre, è una Gemma molto spirituale. Ognuna, insomma, ha le sue stupende e affascinanti caratteristiche.

Alessandro: È affascinante come ogni gemma abbia un significato unico. Come si può utilizzare al meglio questa conoscenza nella vita quotidiana?

Livia:Nella vita quotidiana si possono utilizzare le Gemme per tante esigenze, ma questo implicherebbe la necessità di possederle tutte o comunque un’ampia gamma.

Ho pensato, quindi, sulla base di uno studio numerologico esoterico di fare una ricerca specifica delle gemme personali, secondo i nomi e la data di nascita. Ne risultano 10, e queste sono perfette per la persona analizzata e per vari scopi: vita, personalità, spiritualità e, di conseguenza, per vari utilizzi. È uno studio interessante e utile, unico nel suo genere.La gemma finale, che rappresenta l’essenza spirituale della persona, è associata anche a un Fiore di Bach.Nel sito symbolikamente.it si può trovare una spiegazione più dettagliata di Crystalessence.

Alessandro: È un approccio davvero personale ed empatico. Quali consigli daresti a chi è interessato a esplorare il mondo delle gemme e della loro influenza sulla propria vita?

Livia:  Ho un solo consiglio da suggerire: studiare, ricercare, confrontare, sperimentare.

Se non si vuole essere superficiali, bisogna approfondire e valutare sulla propria pelle gli effetti, e questo non può prescindere dalla lettura di libri seri e dalla pratica. Esiste una vasta quantità di pubblicazioni, ed è facile confondersi, ma gli autori apprezzati sono conosciuti e oggi, anche con l’aiuto di internet, non si può sbagliare.Per chi fosse interessato alla simbologia, nel mio sito symbolikamente.it può trovare non solo gioielli, ma anche le spiegazioni relative a tantissimi Simboli e Gemme.Visitare questo sito è un buon modo di iniziare ad accostarsi a questo meraviglioso e complesso mondo.

Alessandro: È un’ottima notizia! Grazie ancora, Livia, per il tuo tempo e la tua condivisione. Sono sicuro che il tuo sito sarà una risorsa preziosa per chi vuole esplorare ulteriormente questo affascinante mondo.

Livia: Grazie a te, Alessandro, per avermi dato l’opportunità di parlare delle mie passioni. Spero che symbolikamente.it possa ispirare e arricchire la vita di coloro che cercano la bellezza dei gioielli, la profondità delle gemme e la conoscenza della simbologia, poiché tutto questo crea benessere all’anima e, di conseguenza, al fisico. 

Per ulteriori approfondimenti e per scoprire il Significato Nascosto delle Gemme, la simbologia e l’influenza dei minerali, vi invitiamo a visitare il sito web symbolikamente.it
Qui troverete tutte le ultime novità e le informazioni condivise dalla nostra gemmologa. Scoprite il mondo affascinante delle gemme attraverso le parole e l’esperienza di Livia Balocchi su Symbolikamente.it 

  

2 Comments

  1. Avatar

    Yuliya

    05/09/2023

    Interessante e molto utile!!! Grazie mille per condividere la sua conoscenza delle gemme 🙂

  2. Livia Balocchi Intervistata su olistic.org - Symbolikamente

    05/09/2023

    […] SCOPRITE L’INTERVISTA COMPLETA SU OLISTIC.ORG […]

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Forse potrebbe piacerti anche questo

Interviste

Quattro chiacchiere con il Dott. Nader Butto

Ieri pomeriggio, giovedì 23 novembre, era a Bologna, il dottor. Nader Butto, come relatore al convegno “Alimentazione e salute mentale”,
Cristalloterapia

Esplorando la Cristalloterapia: Guarigione e Equilibrio attraverso i Cristalli

La cristalloterapia, una pratica antica che ha affascinato molte culture attraverso i secoli, sta vivendo un rinascimento nella nostra epoca