Alimentazione Benessere

Indice e carico glicemico. Quali sono le differenze?

Indice e carico glicemico. Quali sono le differenze

La glicemia alta è un problema che va tenuto sempre sotto controllo, e vale non solo per chi è malato di diabete. E’ così che si sente più spesso parlare di questi due concetti: indice e carico glicemico. Quali sono le differenze? Lo spiega molto bene Carmine Gazzaruso, responsabile delle Unità operative di Diabetologia, Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Cardiovascolari dell’Istituto Clinico Beato Matteo in provincia di Pavia.

Per quanto siano due concetti complessi, per indice glicemico si intende quanto l’alimento può innalzare i livelli di glicemia nel sangue in un dato tempo. Questo deve tenere conto sia dell’alimento, ma anche della velocità con cui avviene il processo, che tenderà a far produrre rapidamente molta insulina.

Il concetto di carico glicemico va inserirsi qui, nella necessità di prendere in considerazione il tipo e la quantità di cibo consumati. Questo, in poche parole, pone l’attenzione sulla quantità di carboidrati assunti nel dato periodo in cui viene calcolato l’indice glicemico, perfezionandone dunque la misura.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Forse potrebbe piacerti anche questo

Benessere Redazionali

Cos’è la Felicità?

Qual è la domanda più terribile da porre a qualcuno e soprattutto da farsi davanti allo specchio? <<Sono Felice?>>Probabilmente più
Alimentazione Benessere

L’uovo fa bene! È dimostrato scientificamente.

  • 29/07/2020
Mangiare uova, fa bene o fa male? Spesso il consumo di uova è stato associato ad un possibile aumento del